chiudi finestra
HOME>UNIONI COLLINARI>VAL RILATE>CARTOLINA MONTECHIARO D'ASTI>COMUNE DI MONTECHIARO D'ASTI>CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
 

Chiesa di San Bartolomeo

La Chiesa di San Bartolomeo si affaccia sulla centrale via Roma e chiude lateralmente la piazza del Municipio, piazza Umberto I.
Le strutture portanti della chiesa risalgono in parte alla preesistente edificazione quattrocentesca: ne sono testimonianza alcuni archi a sesto acuto ancora visibili sul lato settentrionale, nonché le basi di alcuni pilastri scoperte nella chiesa durante i recenti restauri.
L’edificio prese l’aspetto attuale a partire dalla metà del XVIII secolo, ma la facciata fu sopraelevata soltanto nella seconda metà dell’Ottocento, mentre la decorazione dipinta sulle pareti interne risale al 1914.
La facciata, a due ordini definiti da lesene e cornici poco aggettanti, è caratterizzata dal breve pronao che accoglie il portale.
All’interno il carattere settecentesco dell’edificio si manifesta appieno nelle balaustre ricurve e negli inserti in scagliola, imitanti marmi colorati, che decorano gli altari. Il coro ligneo risale anch’esso, come gli elementi più significativi della decorazione, alla seconda metà del XVIII secolo.
Fruibilità: durante le funzioni religiose.

 
Seleziona una Unione Collinare
Seleziona un comune dall'elenco
Seleziona un bene del comune